CAP 231 - Rodolfo "Rudy" Natale

Rodolfo Natale è pilota civile dall'età di 24 anni.
 
Appena conseguito il brevetto di volo inizia il corso acrobatico e il giorno successivo al conseguimento dell'abilitazione partecipa al campionato italiano d'acrobazia aerea in categoria SPORTMEN sul velivolo Cap 10 B piazzandosi al quarto posto.
 
Dopo la transizione sui monoposto da competizione nel 2003 segue numerosi stages di allenamento e perfezionamento, sia in Italia sia all'estero, che vedono come istruttore il campione del mondo Patrick Paris e diviene campione italiano in categoria INTERMEDIA ai comandi di un Cap 21.
 
Sempre durante il 2003 acquista un Extra 300 L biposto con il quale entra in possesso dei requisiti per poter gareggiare nella prima categoria internazionale, l'AVANZATA.
 
Nel 2004 all'Extra 300 subentra il Cap 231 EX e inizia una proficua attività di promozione per una nota azienda aeronautica nazionale, contribuendo alla continua evoluzione della stessa, presenziando in maniera significativa a tutti gli eventi aeronautici civili presentando air show spettacolari, di gran suggestione e contenuto tecnico e nel pieno rispetto delle regole e dei severi standard di sicurezza.
 
Grazie agli stretti rapporti con l'Aeronautica Militare oltre ad essere protagonista sulla base militare di Cameri di una gara di accelerazione auto contro aeroplano, come tributo a quanto già fatto dal campione del mondo di F1 Michael Schumacher contro l'Eurofighter Typhoon, è ospite della manifestazione aerea che ogni anno si svolge sul lungomare ligure che vede come protagoniste le Frecce Tricolori.
 
Parallelamente all'attività delle manifestazioni aeree continua la carriera di acrobata sportivo e in tutte le gare a cui parteciperà non scenderà mai dal podio.
 
Al debutto in gara con il Cap 231 EX vince il primo trofeo Battistoni dedicato allo scomparso presidente dell'Aeroclub Milano.
 
Nel 2005 viene insignito dal Coni della medaglia di bronzo al valore atletico per i risultati sportivi conseguiti.
 
Nel 2007 vince il suo secondo campionato italiano di acrobazia questa volta in categoria Avanzata.
 
Nel 2008 viene nominato team manager della nazionale italiana che parteciperà ai campionati mondiali che si svolgeranno in Oregon (USA) nel mese di agosto. Pilota da turismo vola in svariati paesi del mondo tra cui Svizzera, Inghilterra, Brasile, Francia.
 
Da circa sei anni collabora strettamente della rivista aeronautica JP4 e grazie alle sue attitudini informatiche viene nominato giudice della più importante manifestazione sportiva virtuale, il Flight Simulator Show, evento patrocinato dalla Microsoft.
 
Nel 2012 conquista il titolo di campione italiano di Freestyle.
 

courtesy of bressoairshow.it | Torna al Programma di Volo